giovedì 31 gennaio 2013

La Maddalena ai piedi della Croce

La Maddalena ai piedi della Croce

Mistero n° 38
 

Proprietario: Tommaso Picerna (1961).
 
Manufatto: Realizzato a Palmariggi (Le) nel 2001 dal Maestro Rocco Zappatore.
Motivo della realizzazione: Devozione.

Gruppo: Maria Maddalena, prostrata ai piedi di Gesù crocifisso, abbraccia la croce. Un angelo veglia sulla scena.

Portatori: Sei, tre  davanti e tre dietro, in abito scuro, camicia bianca e cravatta nera.

Ragazze al pizzo: Quattro, due per ogni lato, in tailleur scuro, guanti neri e velo nero sul capo. Nella mano libera reggono delle candele.

Figuranti davanti al gruppo: Bambini, vestiti con saio rosso e con una corona di spine sul capo, impersonificano il Cristo; bambine, vestita con gli stessi abiti della Maddalena, li accompagnano.
Riferimenti Evangelici: Vangelo di Matteo 27, 55-56; Vangelo di Marco 15, 40-41; Vangelo di Giovanni 19, 25.
 
Mc 15, 40-41
C`erano anche alcune donne, che stavano ad osservare da lontano, tra le quali Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo il minore e di Ioses, e Salomè, che lo seguivano e servivano quando era ancora in Galilea, e molte altre che erano salite con lui a Gerusalemme.


Approfondimenti:
Maria, la madre di Gesù, e le sue compagne si avvidero che Gesù stava cedendo rapidamente. Il suo sangue gli colava continuamente dalle ferite alle mani e ai piedi. Di tanto in tanto cercava di spostare il peso, il che però aveva il solo affetto di aumentare il dolore alle gambe. I movimenti di Gesù si erano fatti sempre più discontinui e deboli, poco più che contrazioni. Era ancora vivo, ma duramente provato. E fu proprio in questo momento che possiamo immaginare che la Maddalena si gettò ai piedi della Croce, adorandola ed abbracciandola, in segno di dolore per la morte del Cristo e di pentimento dei propri peccati, ripetendo così la professione di fede e il gesto di devozione compiuto durante la cena in casa del fariseo.
--------------------------------------------------------------------
Per ulteriori approfondimenti circa Maria Maddalena, cliccate qui

Nessun commento:

Posta un commento