sabato 2 febbraio 2013

La Deposizione

La Deposizione

Mistero n° 48



Proprietario: Matilde Falagario Martucci (1937). Ereditato dal marito, Nicola Martucci, la cui madre, coniuge del barone Martucci, fece costruire il Mistero.

Manufatto: Realizzato nel 1947 a Lecce dal Maestro Salvatore Sacquegna. E' stato restaurato nel 1996 e nel 2015.

Motivo della realizzazione: Devozione.

Gruppo: Nel Gruppo statuario, Gesù, avvolto nel lenzuolo è deposto nel sepolcro dall'Apostolo Giovanni, che gli sorregge il busto, e da Nicodemo che ne posa le gambe. La Maddalena è chinata piangente sul corpo di Cristo e ne bacia la mano, mentre la Madonna, addolorata e disperata, è sostenuta da Maria di Cleofa.

Portatori: Sei, tre davanti e tre dietro, in abito scuro, camicia bianca e papillon nero.

Ragazze al pizzo: Quattro, due per ogni lato, in tailleur scuro, guanti neri e velo nero sul capo. Nella mano libera reggono un bouquet degli stessi fiori utilizzati per addobbare il Mistero.

Figuranti davanti al gruppo: Assenti.

Riferimenti Evangelici: Vangelo di Matteo 27, 60-61; Vangelo di Marco 15, 46-47; Vangelo di Luca 23, 53; Vangelo di Giovanni 19, 41-42.

Mt 27, 59-66

Giuseppe, preso il corpo di Gesù, lo avvolse in un candido lenzuolo e lo depose nella sua tomba nuova, che si era fatta scavare nella roccia; rotolata poi una gran pietra sulla porta del sepolcro, se ne andò. Erano lì, davanti al sepolcro, Maria di Màgdala e l`altra Maria. Il giorno seguente, quello dopo la Parasceve, si riunirono presso Pilato i sommi sacerdoti e i farisei, dicendo: "Signore, ci siamo ricordati che quell`impostore disse mentre era vivo: Dopo tre giorni risorgerò. Ordina dunque che sia vigilato il sepolcro fino al terzo giorno, perché non vengano i suoi discepoli, lo rubino e poi dicano al popolo: E` risuscitato dai morti. Così quest`ultima impostura sarebbe peggiore della prima!". Pilato disse loro: "Avete la vostra guardia, andate e assicuratevi come credete". Ed essi andarono e assicurarono il sepolcro, sigillando la pietra e mettendovi la guardia.






Approfondimenti:


Terminato il rito dell'unzione deposero Gesù sulla roccia che avrebbe accolto il corpo fino alla risurrezione. Successivamente lo coprirono col lenzuolo comprato da Giuseppe d'Arimatea, che passó alla Storia con il termine di Sacra Sindone.
La Madonna, affranta, sta per svenire mentre prontamente Maria di Cleofa la sorregge.
La Maddalena ripete il gesto che la portó alla conversione, baciando le piaghe come bació i piedi di Gesù dopo averli bagnati con le lacrime ed asciugati con i capelli.
Scena altrettanto commovente. Si noti il volto di Maria, decisamente disperata e tramortita: sguardo vacuo, struggente, denso di dolore. Maria di Cleofa prontamente la sorregge per evitare, forse, che possa svenire.
--------------------------------------------------------------
Il Mistero, fino alla fine degli anni '90 del Novecento, sfilava in processione tra quattro cesti di fiori issati su altrettanti bastoni, portati da quattro ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento